Test per colloqui di lavoro

Your-HR- Consulenza di Carriera è un servizio di orientamento professionale a disposizione di tutte le persone in fase di transizione di carriera alle prese con prove professionali. 


Cosa sono i Test Psicoattitudinali?

test psicoattitudinali magistrati

I test psicologici e i questionari online sono degli strumenti sempre più diffusi in ambito HR per valutare il profilo dei candidati e testare direttamente le qualità personali all'interno di una selezione. Generalmente sono inviati al candidato tra il primo e il secondo colloquio di lavoro e consentono al selezionatore di farsi un'idea estesa sulle attitudini comportamentali indispensabili per svolgere al meglio il ruolo. Per sapere di più sui tipi di test, sulla tipologia di domande e come preparati, continua la lettura!

Cosa sono i Test Psicoattitudinali e cosa valutano?

Test e domande, come affrontare un colloquio di lavoro

I test psicoattitudinali sono strumenti utilizzati nell'ambito della psicologia e delle risorse umane per valutare sia le competenze professionali che le caratteristiche distintive di una persona. Sebbene esistano diversi tipi di test, la maggior parte degli strumenti in circolazione hanno le seguenti finalità valutative:

Test per la valutazione delle hard skills

Se ti sei candidato per un ruolo molto tecnico, con buona probabilità le skills saggiate dal selezionatore saranno di conseguenza le cosiddette Hard Skills. In questo caso i Test che potresti incontrare potrebbero essere incentrati a valutare la tua conoscenza su linguaggi di programmazione e sul funzionamento di particolari macchinari.


Test per la valutazione delle Soft Skills

Ci sono molti test in grado di saggiare le competenze trasversali del candidato. Dopo la somministrazione del questionario, i risultati indicheranno al recruiter quale area approfondire maggiormente. Il colloquio sarà basato in gran parte sulle domande BEI comportamentali (domande sulle competenze). Per rispondere efficacemente a queste domande è necessario essere estremamente consapevoli del proprio profilo di Soft Skills estrapolandole "ad hoc" dal proprio percorso lavorativo. Un consulente di carriera può aiutarti a trovare degli esempi devono calzanti e centrati in base al tuo percorso. 


Test di personalità

In aggiunta alle soft skills, alcuni selezionatori optano per un'analisi approfondita della persona al fine di comprendere i tratti di personalità vincenti del candidato, ovvero i punti di forza di una persona. In questo caso, in aggiunta alle domande BEI, il recruiter potrebbe optare per delle domande situazionali, per capire come si è soliti comportare in specifiche situazioni lavorative. Di seguito alcuni esempi di Test adoperati:

Test per la Leadership
Test per l'analisi dei Big Five
Test per l'intelligenza emotiva
Test di Personalità


Come superare i Test Psicoattitudinali?

Per affrontare al meglio un test psicoattitudinale superando efficacemente un colloquio è bene tenere a mente alcuni preziosi ma semplici consigli. Vediamo di seguito i principali!

1️⃣ Sincerità: durane un colloquio sono poste diverse domande, talvolta anche ambigue, ed è possibile che un candidato possa smentirsi da solo. Per questo motivo fornire delle risposte veritiere ti aiuterà ad esser percepito come una persona coerente e sincera.

2️⃣ Preparazione: il colloquio ha una durata limitata, di conseguenza organizza il tempo a disposizione sulla base della tua consapevolezza professionale in merito ai tuoi punti di forza e di debolezza. Ricorda che è inutile imparare a memoria delle risposte standard in quanto denoterebbe poca preparazione. Grazie al nostro supporto potrai aumentare la tua preparazione in maniera mirata per ciascuna area professionale!

ELENCO SOFT SKILLS VALUTABILI

Lavoro di squadra

Apertura al cambiamento

Motivazione a fare carriera

Responsabilità

Comunicazione

Orientamento al cliente

Problem solving

Leadership

Orientamento al risultato

Organizzazione

Consapevolezza

Intelligenza emotiva

Consulenza di carriera e orientamento professionale

YourHR Consulenza supporta la preparazione professionale di tutte le persone interessate ad ottenere un impatto maggiore nel mondo del lavoro e a moltiplicare le proprie opportunità professionali. Mettiamo a disposizione i seguenti strumenti:

Come affrontare un colloquio

Grazie al nostro servizio di consulenza "Job Interview training" ti prepareremo a sostenere un colloquio strutturato. Gli obiettivi della consulenza sono:

✔️Ridurre lo stress familiarizzando in anticipo con un contesto valutativo strutturato
✔️Aumentare la propria autostima

✔️Migliorare significativamente la propria presentazione
✔️Ottenere un feedback sulla propria comunicazione non verbale

Test attitudinali per il lavoro

Per aumentare l'efficacia della preparazione al colloquio, sottoponiamo dei Test psicologici professionali largamente adoperati dalle aziende e dagli HR. Otterrai:

➡️ Report completo dei risultati e una sessione di feedback 1to1 per la condivisione dei punti critici in ottica di crescita personale e Self Branding

➡️ Preparazione per l'intervista comportamentale BEI strutturata sugli esiti del Test


Form di contatto

In base alla specifica esigenza è possibile usufruire di consulenza di carriera mirata per sviluppare i seguenti aspetti:

✔️Ottenere una mappatura delle competenze e leve motivazionali, talento naturale

✔️ Ottenere una revisione del CV e lettera di presentazione e profilo Linkedin

✔️ Analisi di mercato personalizzata per comprendere quale lavoro puntare in linea con le proprie ambizioni 

✔️ Analisi dello stile di Leadership (per profili interessati a coordinare le persone)

✔️ Ottenere consulenza da uno Psicologo del Lavoro per superare aspetti specifici 

Form di contatto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti