Your-HR- Consulenza di Carriera è un servizio di orientamento professionale a disposizione di tutte le persone in fase di transizione di carriera alle prese con scelte professionali.
Adoperare un test per scoprire il proprio lavoro ideale può essere un approccio molto utile se considerato all'interno di un processo più ampio di esplorazione delle opportunità di carriera e delle proprie attitudini lavorative.
Ad oggi è possibile svolgere diversi test di carriera e di orientamento professionale, tuttavia il vero valore aggiunto dato dai test è il feedback dato dal professionista nella delicata fase di interpretazione e condivisione dei risultati! Se ti interessa fare maggiore chiarezza sul tuo profilo professionale avvalendoti anche di Test professionali continua la lettura!
I test psicoattitudinali lavorativi sono strumenti utilizzati nell'ambito della psicologia e dell'orientamento lavorativo per rilevare il match tra il profilo di una persona e le professioni presenti nel mercato del lavoro.
Visto e considerato che ci sono davvero molti tipi di test in circolazione, proviamo a far chiarezza sul loro uso:
La principale differenza tra questi due strumenti è che i test gratuiti sono assimilabili a dei quiz. Forniscono indicazioni molto generali e poco spendibili per finalità di orientamento di carriera. Tra i Test professionali rientrano invece tutti gli strumenti validati scientificamente che puoi svolgere con uno Psicologo del Lavoro, come ad esempio:
- Test di Personalità e sulle Test sulle Soft
Skills
- Test per l'analisi dei Big Five
- Test per l'intelligenza emotiva
- Test sulla Leadership
Considera i risultati di un test come un ottimo spunto per ricercare attivamente informazioni su percorsi di carriera, corsi di formazione specifici e Job title lavorativi affini al tuo CV.
Anche in questo caso uno Psicologo del Lavoro all'interno di una o più sessioni Consulenza di Carriera potrà indicarti i percorsi che realmente corrispondono alla tue attitudini. Ricorda, la qualità delle informazioni che otterrai da un Test ti permetterà di:
🎯 effettuare ricerche più mirate, risparmiando tempo prezioso!
🎯 scegliere percorsi formativi in grado di accelerare la tua carriera
Interpretare da soli i risultati di un test può facilmente condurre a letture parziali o limitate. Per interpretare i risultati un Test in maniera utile e profittevole per la tua carriera è importante rivolgersi ad un professionista che:
🎯Legga assieme a te i risultati all'interno di una sessione di consulenza di carriera
🎯Ti fornisca un feedback personalizzato considerando i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento
🎯Sappia proporti lo strumento migliore in base alle tue esigenze
🎯Sia in grado di leggere tra le righe per identificare le tue potenzialità e talento naturale
L'azione di un Consulente di Carriera permette di ottenere un impatto maggiore nel mondo del lavoro, moltiplicando le opportunità professionali a propria disposizione. Oltre ai test professionali YourHR Consulenza mette a disposizione colloqui di orientamento online (1to1) per:
✔️ Ottenere una mappatura delle competenze trasversali e leve motivazionali
✔️ Ottenere una revisione completa del CV della lettera di presentazione e del profilo Linkedin
✔️ Ottenere un'analisi mirata sui trend di mercato per capire quale lavoro puntare in base al tuo profilo
✔️ Prepararti a superare un colloquio di lavoro in maniera efficace (Job Interview Training)
✔️ Comprendere le caratteristiche del tuo Stile di Leadership (per profili interessati a guidare le persone)
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