Strumenti Evidence-based per la crescita Professionale

Your-HR è un servizio di Consulenza a disposizione di Aziende e Professionisti per la redazione di piani di sviluppo personali. Forniamo Test Aziendali (Assessment e Coaching) a professionisti della relazione (Psicologi, Coach, Counselor, Orientatori) avvalorando la fase di goal setting.

Cos' è il Piano di Crescita?

Il Piano di sviluppo di carriera è uno strumento personalizzato di Goal Setting elaborato dal professionista per individuare le azioni più efficaci per incrementare le potenzialità del singolo o di un Team di Lavoro: la crescita può coincidere con il raggiungimento di obiettivo professionale o con la volontà di sviluppare Skills specifiche particolarmente desiderabili per un ruolo. 


Quali azioni includere all'interno del Piano? I 2 approcci:

Approccio 1: Test

Questo approccio è legato all'integrazione di Test Psicologici nella fase di goal setting. Questo permette di:

  • Interpretare correttamente il livello di partenza della persona nelle aree/skills di interesse
  • Inserire all'interno del piano di sviluppo delle azioni calibrate e centrate

Punto di attenzione: considera un test come uno strumento in più! non come qualcosa di sostitutivo ad una relazione professionale votata allo sviluppo.

Approccio 2: semi-strutturato

Questa modalità "classica" non prevede l'impiego di strumenti avanzati di assessment in sede di definizione dell'obiettivo. Si basa soprattutto su:

  • Expertise del professionista (es. settore di provenienza, seniority coachee)
  • Profondità della formazione e tecniche in possesso

Punto di attenzione: alle volte porta in sè il rischio di avere un taglio troppo generalista incorrendo nei Bias percettivi (soprattutto di conferma e di autorità).


Strumenti per professionisti della Relazione

Sei un Coach o un professionista in ambito People e vorresti usufruire di strumenti psicologici avanzati per comprendere al meglio il fabbisogno del tuo cliente ed arricchire la tua proposta professionale?  Allora possiamo fare al caso tuo! Come saprai, molti dei principi validi per una buona sessione di partenza, di scoperta o di “ingaggio”, hanno a che vedere con la corretta lettura delle esigenze del cliente. Considerata questa esigenza, proponiamo diversi strumenti per:


Goal setting: esempi di azioni di sviluppo

Di seguito troverai alcuni esempi di azioni di sviluppo e alcune Check-list che possono fungere da punto di parenza per generare il proprio piano! Se questo articolo ti è sembrato interessante e ti interessa proseguire maggiormente il discorso ci puoi contattare nel Form a fondo pagina.


Esempio di piano di sviluppo professionale compilato:

Form di contatto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti