Comportamenti disfunzionali a lavoro

Your-HR è un servizio di Consulenza a disposizione di Aziende e Professionisti.

Offriamo soluzioni per l'analisi delle competenze lavorative e formazione online dedicata a professionisti per l'implementazione di strumenti di HR Assessment. 



Nel lavoro tendiamo spesso a comportarci in maniera quasi automatica in risposta ad un particolare fattore di stress. Queste modalità spesso si rivelano poco produttive in quanto non ci aiutano a migliorare la qualità di ciò che facciamo. Spesso consideriamo questi nostri atteggiamenti come parti immodificabili del nostro carattere, anche quando ci rendiamo conto che rappresentano la causa di errori di percorso importanti. Continuando la lettura scoprirai gli strumenti avanzati Your-HR pensati per fronteggiare i comportamenti disfunzionali lavoro!


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Forniamo consulenza individuale 1to1 a tutte le persone interessate ad accrescere le proprie abilità e competenze professionali. L'obiettivo è di svelare quali atteggiamenti consolidati possono portare a bruciare delle preziose opportunità di crescita a lavoro.

 

Adoperiamo pertanto il test 15FQ+ per individuare questi atteggiamenti disfunzionali e sviluppare assieme  delle strategie migliorative.


Elenco comportamenti disfunzionali a lavoro "Job Derailers"

I fattori esposti di seguito rappresentano i cosiddetti Job Derailers, ovvero 12 comportamenti disfunzionali che possono emergere soprattutto nei momenti di maggior stress e carico di lavoro. Se portati non monitorati e portati all'estremo possono rovinare la qualità del proprio lavoro e dei rapporti interpersonali. Essi sono:

Sbadataggine

Si riferisce ad un modo di agire inusuale caratterizzato da poca attenzione per compiti anche semplici. La frenesia può acuire questa tendenza limitando il potenziale di una persona.

Pacatezza

Emerge nelle persone poco assertive. Questo fattore porta la persona a fuggire dai momenti di confronto e ad accettare le condizioni poste dagli altri. 

Diffidenza

E’ tipico di chi non ha fiducia nelle intenzioni degli altri. Porta ad avere la tendenza di accusare gli altri di comportamenti negativi.

Irritabilità

E' un comportamento poco desiderato a lavoro. Ci si arrabbia facilmente e si ha poca tolleranza alla frustrazione anche per piccole cose.


Indisciplinatezza

Questo tratto fa si che la persona non si senta  vincolato alle norme aziendali. Non curando questo aspetto compie deliberatamente degli errori.

Disimpegno

Questo tratto porta le persone a non impegnarsi fino in fondo ritirandosi nella prima circostanza utile. Sotto stress non assume le proprie responsabilità.

Perfezionismo

Desidera ottenere standard elevati di performance per sé e per gli altri. Sotto stress si mostra molto ostinato ed estremamente critico

Ostilità

La persona ostile manca di diplomazia ed è incline a mettere in discussione gli altri. Se il tratto è marcato può arrivare a costruire delle strategie vendicative.


Machiavellismo

Può usare le proprie abilità di persuasione e di manipolazione per aggirare le problematiche portando delle vittorie personali solo a se stesso.

Passività

Tende a dubitare di sé,  può avere molte difficoltà ad esprimere il proprio punto di vista. Può mostrarsi socialmente evitante e scarsamente coinvolto.

Presunzione

Questo tratto porta a mettersi al centro della scena, con atteggiamenti supponenti. E’ incline a dominare nelle discussioni e non va confusa con la Leadership.

Umorale

Siamo in presenza di una persona emotiva, e volubile. Ha paura di sbagliare ed è riluttante a prendere le decisioni, procrastinando le sue azioni. Gli errori vengono gestiti con difficoltà.


Test Psicoattitudinale 15FQ+

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Il 15FQ+ (Psytech ©) è un questionario online sviluppato dalla Psicologia del Lavoro. Fornisce una valutazione estremamente completa, sfaccettata e ricca di spunti. L'analisi delle competenze lavorative (Soft skills) e della Leadership è impreziosita da una reportistica dedicata alla valutazione dei 12 comportamenti disfunzionali.

 

Applicare un Test psicologico offre molti vantaggi per le Persone ed Aziende. Scopri di più su questo strumento!

 



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