Your-HR è un servizio di Consulenza a disposizione di Aziende e Professionisti.
Offriamo soluzioni personalizzate per l'analisi e sviluppo delle competenze Manageriali con particolare riferimento alle capacità di Leadership.
Un test per la valutazione delle competenze manageriali ha l'obiettivo di misurare le capacità essenziali per ricoprire ruoli di particolare responsabilità in azienda. Troppo spesso infatti le capacità di leadership vengono date per assodate con l’acquisizione del ruolo di manager o di team leader.
Di seguito alcuni dei principali tool psicometrici proposti da Your-HR e per la valutazione di queste abilità!
1. LJI-2 - Leadership Judgement Indicator
🔹 Consulenza di Carriera (People Manager)
🔸 Assessment aziendale
Adoperiamo il test LJI-2 per valutare lo stile di leadership del manager (o futuro manager) ed osservare il modo in cui queste figure affrontano le situazioni strategiche in azienda (decision making). Sono considerate al tempo stesso sia le preferenze comportamentali che le capacità applicative. Il Report permette al leader di far emergere i punti di forza relativi alla propria leadership e riconoscere quali sono le situazioni chiave in cui è necessario intensificare i comportamenti per esaltare appieno il potenziale manageriale.
Consigliato per: quadri, people manager, team leader, sviluppo della leadership femminile, manager in fase di transizione di carriera.
Tipologia: Leadership situazionale Test, Test comportamentale, online assessment.
2. Test 15FQ Fifteen Factor Questionnaire
🔹 Consulenza di Carriera
🔸 Assessment aziendale
Il 15FQ+ è uno strumento di assessment online internazionale e fornisce una valutazione del potenziale estremamente completa, sfaccettata e ricca di spunti. L'analisi delle competenze è arricchita dalla valutazione sullo stile di leadership e di followership!
Target: impiegati, manager, professionisti in fase di transizione di carriera.
Esempio di Leadership Report
Tipologia: Test di Personalità aziendale HR, Test psicoattitudinale lavoro, online assessment.
Gli stili di leadership adottabili nei contesti di lavoro sono davvero molti poiché l'esercizio di questa abilità possiede diverse sfumature comportamentali. Proprio per questo è definire la leadership in maniera univoca. La letteratura scientifica è tuttavia entrata nel merito e ha identificato le tipologie più comuni che fungono da modello di riferimento per comprendere e sviluppare le capacità di leadership. Modelli di leadership adottabili:
📢 Leader autoritario: assume un controllo totale e impone le sue decisioni
📢 Leader democratico: Coinvolge il team nel processo decisionale
📢 Leader informale: è la figura a cui viene riconosciuto il ruolo tacitamente
📢 Leader affiliativo: Crea un clima di lavoro positivo e amichevole
📢 Leader direttivo: Si concentra sull'efficienza e sul raggiungimento degli obiettivi
📢 Leader coach: Sviluppa le potenzialità dei membri del team (coaching management)
📢 Leader laissez-faire: Delega la maggior parte delle decisioni al team
📢 Leadership agentica: Influenza attivamente il contesto (processi e persone)
La leadership è un viaggio continuo di crescita e per essere un leader efficace è necessario aumentare la consapevolezza grazie a strumenti professionali. Spesso è importante agire anche sull'intelligenza emotiva in quanto una prerogativa essenziale della leadership è quella di catalizzare le emozioni del team agendo sul piano emozionale. Finalità dell'assessment:
▶️ Aumentare la consapevolezza e facilitare l'auto-sviluppo ovvero la ricerca di situazioni mirate che permettano di perfezionare le soft skills manageriali
▶️ Aumentare la Performance emotiva (autoconsapevolezza e People Management)
▶️ Feedback sull'attitudine al coaching e sviluppo dei collaboratori
▶️ Gettare le basi per un piano di sviluppo personale (esercizi sulla leadership)
Riflettere da soli sulle proprie capacità di leadership è molto difficile in quanto il proprio potenziale potrebbe essere parzialmente "offuscato". La lettura dei report Your HR e il successivo feedback dato dall' Assessor permette da subito di mettere in pratica le qualità manageriali. Un'attenta mappatura permette di diventare un manager più consapevole, in grado di:
▶️ Mettere a fuoco ciò che vuoi ottenere come leader in relazione al proprio assetto motivazionale
▶️ Riflettere sul modo in cui si è abituati a condividere gli obiettivi e a delegare i compiti ai membri del team
▶️ Variare il proprio stile di leadership in base alle esigenze del contesto
▶️ Essere un modello di riferimento per il tuo team in termini di etica, integrità e coerenza tra valori e comportamenti
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