Your-HR è partner strategico per l'HR Assessment ed offre Consulenza ad Aziende e Professionisti. Eroghiamo Test Aziendali avanzati per mappare e sviluppare le competenze emotive di professionisti e team di lavoro.
Anche grazie al lavoro dello psicologo Goleman sul tema dell’Intelligenza Emotiva (IE) è possibile ad oggi misurare in maniera analitica l'impatto delle competenze emotive sulla sfera professionale.
Tra gli strumenti scientifici più diffusi troviamo il Test EQ-I (Giunti Psychometrics©). Come partner per l'HR Assessment adoperiamo questo strumento per fronteggiare le richieste di Assessment Aziendale e di Consulenza di Carriera.
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Sottoponiamo il test EQ-I ai professionisti interessati a sviluppare abilità professionali in linea con i propri obiettivi di carriera. Oltre alla somministrazione il servizio include un colloquio 1to1 di restituzione e feedback.
Somministriamo l'EQ-I per valutare gli aspetti emozionali legati alla performance lavorativa e restituiamo il report al committente.
L'EQ-I può essere utilizzato per:
🔸 Selezione del Personale
🔸 Test per Assessment Center
🔸 Valutazione del Potenziale lavorativo
🔸 Leadership Assessment
🔸 Creazione Piani di sviluppo del personale (IDP)
Il lavoro emotivo caratterizza molti ruoli a contatto diretto con clienti e utenti di servizi. I risultati del Report hanno il fine di incrementare il livello di efficienza relazionale e organizzativa migliorando il Benessere lavorativo.
Nei momenti di cambiamento è necessario conoscere quali sono le abilità emotive che guidanole persone. Non parliamo più pertanto di colloqui attitudinali ma di spinte emotive caratterizzanti. L'EQI test è utile in ambito organizzativo così come nell'orientamento professionale e nel coaching di carriera.
L'Assessment delle componenti emotive coglie alcune dimensioni centrali rispetto alla possibilità di intraprendere ruoli di leadership e confrontarsi con successo su obiettivi particolarmente sfidanti sul piano emotivo.
L’EQ-i il questionario d'intelligenza emotiva più diffuso per la valutazione delle sfaccettature che compongono l’Intelligenza Emotiva. Ad oggi è l’unico strumento di assessment online in grado di offrire una misurazione del punteggio QE Totale (Quoziente Emotivo) mappando anche gli Stili di Leadership. Grazie al framework di competenze EQ-I composto da 5 macro aree e possibile condurre analisi per finalità di valutative e di sviluppo.
Destinatari: Impiegati, Manager e People Manager
Tipologia: Test di Intelligenza emotiva - Test QI - Test di carriera - Test Psicometrici - Test valutazione del clima
Output di sintesi: quoziente emozionale, grafico e descrittivo.
Indice di falsificazione risposte: presente (scala lie)
Integrabile con:
1. Competenze Intrapersonali |
➡️ Auto consapevolezza Emotiva: abilità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni |
➡️ Assertività: capacità di esprimere sentimenti, opinioni e pensieri |
➡️ Considerazione di Sé: capacità di rendersi conto delle proprie potenzialità |
➡️ Realizzazione di Sé: energia per raggiungere i propri obiettivi e realizzare il proprio potenziale |
➡️ Indipendenza: capacità di essere libero da condizionamenti emotivi. |
2. Competenze Interpersonali (intelligenza relazionale) |
➡️ Empatia: abilità di essere consapevole, di comprendere di apprezzare i sentimenti degli altri |
➡️ Relazioni Interpersonali: capacità di stabilire e mantenere relazioni reciprocamente soddisfacenti |
➡️ Responsabilità Sociale: abilità di mostrarsi come un membro cooperativo e costruttivo del proprio gruppo sociale |
3. Competenze di Adattabilità |
➡️ Problem Solving: capacità di identificare e definire i problemi, ed adottare soluzioni potenzialmente efficaci |
➡️ Esame di Realtà: capacità di identificare le proprie emozioni |
➡️ Flessibilità: capacità di adattare le proprie emozioni, i pensieri e il comportamento per modificare le situazioni e le condizioni |
4. Competenze Gestione dello Stress |
➡️ Tolleranza dello Stress: abilità di resistere a situazioni avverse, stressanti, facendo fronte attivamente e positivamente allo stress |
➡️ Controllo degli Impulsi: capacità di resistere o ritardare un impulso e controllare le proprie emozioni |
5. Scala Umore Generale |
➡️ Felicità: capacità di sentirsi soddisfatto della propria vita di far divertire se stesso e gli altri |
➡️ Ottimismo: capacità mantenere un atteggiamento positivo anche nei momenti difficili |
🚀Progettazione dei percorsi di carriera |
🚀 Customizzazione delle Tecniche per sviluppare intelligenza emotiva |
🚀 Individuare i leader (leadership emotiva) |
🚀Selezione del personale: individuazione profili ad alto potenziale emotivo |
🚀 Design delle attività di Counseling e Coaching |
🚀Mappatura delle emozioni e miglioramento del benessere a lavoro |
🚀Diagnosi organizzativa per il Change
Management |
🚀 Prevenzione della salute (Burnout e Stress lavoro correlato) |
L'empatia è una delle competenze caratterizzanti dell'intelligenza emotiva, ma non è la sola! Per poter gestire le nostre emozioni e direzionare quelle degli altri in modo efficace, è necessario che l'empatia in una persona sia bilanciata anche da altri fattori.
Qualsiasi lavoro comporta un certo livello di attivazione e un carico di lavoro tipo emozionale. Gestire efficacemente i propri sentimenti e emozioni è importante per canalizzare le energie al fine di raggiungere un traguardo emozionale e motivazionale duraturo.
Si tratta di un'abilità fondamentale per il successo personale e professionale. Il QE è un indice generale dell’intelligenza emotiva e sociale del soggetto, mentre le diverse dimensioni ci aiutano ad individuare quali sono i punti di forza e quelli di debolezza.
Avvalersi di test psicologici scientifici arricchisce la cassetta degli attrezzi del coach e garantisce un valore aggiunto per il coaching aziendale. Il colloquio di feedback condotto dal professionista è un vero strumento di sviluppo emotivo in quanto accresce la consapevolezza del coachee in maniera mirata e strutturata.
Leadership, resilienza ed intelligenza emotiva sono tra le competenze trasversali più ricercate nel lavoro anche per figure non manageriali. Allenare l'IE è una buona pratica anche nell'ottica di potenziare le principali hard skills connesse allo sviluppo di carriera.
Modello |
Focus |
Struttura |
Applicazioni |
Bar-On EQ-i Test |
Modello misto di IE, che combina aspetti delle competenze emotive e sociali con elementi di personalità. |
133 item, 15 sottodimensioni in 5 aree |
Ambiti personali, educativi e aziendali |
Goleman ECI |
Competenze legate al successo lavorativo, poche review scientifiche |
18 competenze in 4 aree principali |
Leadership e soft skills aziendali |
MSCEIT |
Intelligenza emotiva come abilità cognitiva |
Compiti pratici su percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni |
Ricerca accademica e scopi scientifici |
TEIQue |
Intelligenza emotiva come tratto di personalità, non come abilità. |
153 item che misurano fattori e sottofattori dell’IE |
Sviluppo personale, ricerca accademica e applicazioni cliniche |
Test SEI |
modello "misto" di intelligenza emotiva che combina abilità emotive, caratteristiche della personalità e competenze comportamentali. |
78 item, misurazione di competenze chiave legate alla performance e al benessere |
Formazione, coaching e sviluppo aziendale |
MSCEIT, TEIQue, ECI, SSEIT, EIS, QIE, Test SEI sono strumenti che rappresentano una valida alternativa all'EQ-I. Tuttavia si ti interessa un test in particolare, ti consiglio di contattare un esperto psicologo che saprà consigliarti lo strumento opportuno anche in sede di qualità / prezzo per somministrazione. Considera inoltre che molti di questi test richiedono una certificazione e una formazione dedicata per la somministrazione.
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